Studio Cogea geologi associati opera nel settore ambientale dei siti contaminati o potenzialmente tali. Lo studio, giovane ed efficiente, è in grado ad oggi di garantire servizi e consulenze su gran parte del territorio italiano, offrendo prestazioni tempestive e professionali. Questo è reso possibile grazie al nostro organico di collaboratori, composto da geologi e tecnici specializzati. Il nostro impegno ed i risultati ottenuti ci permettono oggi di collaborare con affermate aziende che operano in campo nazionale ed internazionale. Professionalità, cortesia, tempestività, disponibilità, la continua ricerca nel migliorare la qualità dei nostri servizi e la passione con la quale affrontiamo il nostro lavoro, sono credenziali necessarie e punti di forza su cui si fonda Studio Cogea e che ci rende consapevoli di poter soddisfare le esigenze della committenza.



ATTIVITA’ SITI CONTAMINATI:

GENERAL CONTRACTOR

Consulenza tecnica a 360° con gestione dei rapporti Enti di controllo, redazione Piano di Investigazione, Piano di Caratterizzazione ed Analisi di Rischio. • Esecuzione delle varie attività specifiche mediante fornitori iscritti all’Albo Nazionale dei Gestori Ambientali:

direzione di cantiere e assistenza tecnica

• Assistenza attività e direzione lavori di scavo terreni contaminati, rimozione cisterne interrate, attività di perforazioni geognostiche, gestione della sicurezza e della contabilità di cantiere.

ACCERTAMENTO QUALITÀ AMBIENTE

Assistenza tecnica fasi di rimozione cisterne mediante verifica in campo della contaminazione, eventuale utilizzo di laboratorio mobile, campionamento dei terreni ed assistenza allo smaltimento dei rifiuti.

MONITORAGGIO ACQUE E CONTROLLO SISTEMI DI BONIFICA

Spurgo piezometri, campionamento acque sotterranee, determinazione dei principali parametri chimico fisici in campo, controllo e manutenzione ordinaria dei sistemi di bonifica con prelievo di campioni di acqua ed emissioni in atmosfera.

PERMEABILITÀ E CARATTERIZZAZIONE ACQUIFERO

Prove di portata a gradini e di lunga durata (comprensiva di elaborazione dati) Slug test (comprensivo di elaborazione dati)

ATTIVITÀ DI CAMPIONAMENTO SPECIFICA

a) Acque: sotterranee, reflue, potabili, superficiali, di piscina
b) Suoli e sedimenti
c) Emissioni in atmosfera
d) Ambienti di lavoro
e) Rifiuti

Possibilità di noleggio e trasporto cisterne

MONITORAGGI AMBIENTALI GRANDI OPERE (pma):

Ogni grande opera è subordinata ad un Piano di Monitoraggio Ambientale volto alla salvaguardia dell’ambiente e delle matrici direttamente coinvolte, quali le acque superficiali e di falda, i terreni sia da un punto di vista chimico che legati alla stabilità del contesto geomorfologico e la qualità dell’aria. Altri aspetti riguardano il rumore e le vibrazioni indotte. In questo ambito vengono effettuate le seguenti attività: Campionamento acque di superficie e di falda, Rilievo sezioni fluviali e calcolo della portata idrica, Monitoraggi di versanti con sonda inclinometrica



Strumentazione

Pompa di campionamento per piezometri Grundfos
Pompa di campionamento per piezometri low flow a 12 V
Analizzatore multiparametrico HANNA
Freatimetro con interfaccia olio - acqua
Rilevatore COV totali 0,1 - 10000 ppm
Teodolite per rilievi plano altimetrici
Pompe per campionamento aria, ambientale e personale
Pompe per campionamento gas interstiziali
Rilevatori portatili da campo per O2 - CO2 - CH4 - CO - NH3 - H2S
Mulinello per rilevamento portata corsi d’acqua
Trasduttori di pressione e datalogger per registrazione livelli idrici
Sonda e datalogger per misure inclinometriche



Referenze

Esso Italiana s.r.l.
E.N.I. S.p.A.
Italiana Petroli S.p.A.
Golder Associates S.r.l.
Arcadis Italia S.r.l
Ecotherm S.r.l.
Petroltecnica S.p.A.
Aecom Urs Italia S.p.A.
Maremmana Ecologia s.r.l.
H.P.C. Italia S.r.l.
A.C.R. di Reggiani Albertino S.p.A.
B.N.G. S.r.l.
Biochemie Lab S.r.l.