A supporto degli studi geologico-tecnici per interventi nel campo geo-ingegneristico lo Studio COGEA è in grado di operare nel settore delle indagini geognostiche e geofisiche per la parametrizzazione dei terreni e la determinazione della categoria di suolo.


Prove Penetrometriche

I nostri tecnici sono in grado di eseguire ed interpretare prove penetrometriche statiche CPT e dinamiche leggere DL. Lo Studio possiede un penetrometro statico SP100C della Deep Drill ed un penetrometro dinamico leggero DM30 della Deep Drill, in caso di situazioni logistiche difficoltose. Entrambi gli strumenti sono montati su carrello appendice e trasportati con estrema versatilità tramite autocarro 4x4 Toyota Land Cruiser.

Indagini Geofisiche

Lo studio possiede un sismografo Dolang Base System 280 24 Bit, 24 Canali in grado, con estrema semplicità di utilizzo e di interpretazione, di fornire il valore della velocità delle onde di taglio Sh nel terreno fino a profondità di 30 m. La principale tipologia di indagine da noi svolta, finalizzate alla determinazione della categoria di suolo, è la MASW, che analizza le onde superficiali tipo Raylight.

LETTURE INCLINOMETRICHE

Siamo in possesso di una sonda inclinometrica della Sisgeo srl con datalogger Archimede che ci permette di verificare tubi inclinometrici profondi fino a 50 m. Tale metodologia è particolarmente indicata per il monitoraggio nel tempo di versanti interessati da movimenti franosi.



Prove di Emungimento su pozzi

Per la determinazione dei principali parametri idrodinamici degli acquiferi e collaudare le opere di emungimento, lo studio si è fornito di un sistema di acquisizione e registrazione in automatico dei dati relativi alla soggiacenza ed alla temperatura delle acque di falda. Trattasi di datalogger DL/N 64 della STS. Tali strumenti ci permettono l'accurata esecuzione delle pi diffuse prove di portata quali quelle a gradini e di lunga durata. Disponiamo inoltre di dispositivi di sollevamento della Grundfos per l'emungimento delle acque in grado di garantire operatività sia per piezometri di piccolo diametro che per pozzi in genere.


Prove di Permeabilità su terreni

Si eseguono prove di permeabilità in pozzetto superficiale al fine di determinare la capacità di assorbimento ed infiltrazione dei terreni. Questo, ad esempio, risulta determinante per la valutazione della più idonea metodologia di smaltimento dei reflui fuori fognatura (sub-irrigazioni, fitodepurazioni).